Istituto Comprensivo "L. Radice Pappalardo" > Attività scuola 19-20 > Alunni del plesso Verga condividono con ospiti comunità alloggio il senso del Natale
Ultima modifica: 7 gennaio 2020

Alunni del plesso Verga condividono con ospiti comunità alloggio il senso del Natale

Alunni del plesso Verga condividono con ospiti comunita’ alloggio il senso del NataleNon tutti hanno la fortuna di condividere i momenti della giornata con un nonno o una nonna e quando questo legame non è possibile viverlo di persona è dovere della scuola dare valore al rapporto nonno- nipote favorendo momenti di incontro. Questo ha ispirato, in attesa delle festività natalizie e nel rispetto delle finalità proprie delle Scuole Amiche UNICEF, quale la nostra, l’iniziativa che ha portato Venerdì mattina, 20 dicembre 2019, gli alunni della classe V sez.B del plesso G. Verga, dell’I. C. Lombardo Radice- Pappalardo, a condividere con i “nonnini”, ospiti presso la Comunità Alloggio “Il Viale dei ricordi” di Castelvetrano, un momento di gioia e di attesa del Santo Natale. Accolti calorosamente dalla Presidente Angela Giorlando e dagli operatori del centro, in un clima familiare ed accogliente, i bambini, accompagnati dalle insegnanti Susanna Ferotti e Irene Spina e dai loro genitori, hanno recitato in dialetto poesie e ninne nanne molto antiche, prezioso patrimonio della nostra cultura popolare, nelle quali Gesù Bambino, Maria, Giuseppe e alcuni Santi vengono rappresentati in scene di vita quotidiana. Accompagnandosi anche con la chitarra, hanno cantato brani natalizi tradizionali, coinvolgendo anche i nonnini. Un bellissimo presepe meccanico, realizzato su più piani, ha fatto da cornice a questo momento di riflessione, grazie al quale i bambini hanno riscoperto il gusto delle cose semplici e quella fede viva ed autentica che animava la vita di un tempo e che scaldava il cuore.

Alla fine ciascun bambino ha dedicato un augurio o un pensiero affettuoso ad ogni ospite della Comunità ed è stato bello e commovente incrociare i loro sguardi, incontrare i loro sorrisi e gustare il calore dei loro abbracci.

La Scuola diventa così un ponte tra generazioni che sembrano distanti, ma che in realtà sono in grado di arricchirsi reciprocamente, bambini e anziani possono, infatti, essere co-costruttori di conoscenza e imparare gli uni dagli altri.

Alunni del plesso Verga condividono con ospiti comunita’ alloggio il senso del Natale Alunni del plesso Verga condividono con ospiti comunita’ alloggio il senso del Natale Alunni del plesso Verga condividono con ospiti comunita’ alloggio il senso del Natale

 

Torna suTorna su