Ultima modifica: 7 novembre 2020

Didattica a distanza

La situazione emergenziale spinge la scuola a cercare strade per implementare e perseguire il proprio fine.

Come la D.M. 89 del 7 agosto 2020, l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” ha predisposto il Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata (DDI), che è parte integrante del PTOF e che ha lo scopo di definire le finalità e le modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata come modalità didattica complementare che integra o, in condizioni di emergenza, sostituisce, la tradizionale esperienza di scuola in presenza con l’ausilio di piattaforme digitali e delle nuove tecnologie.

dad2021_piano-scolastico_ddi
Titolo: dad2021_piano-scolastico_ddi (102 clicks)
Etichetta: Piano Scolastico per la DDI
Filename: dad2021_piano-scolastico_ddi.pdf
Dimensione: 521 kB

dad2021_integrazione-regolamento
Titolo: dad2021_integrazione-regolamento (53 clicks)
Etichetta: Regolamento per la DaD
Filename: dad2021_integrazione-regolamento.pdf
Dimensione: 703 kB
dad2021_integrazione-regolamento-disciplina
Titolo: dad2021_integrazione-regolamento-disciplina (53 clicks)
Etichetta: Integrazione al Regolamento di Disciplina
Filename: dad2021_integrazione-regolamento_dad.pdf
Dimensione: 859 kB

I servizi della scuola

• Sportello di ascolto per alunni e famiglie (vedi circolare)
  • Formazione in Pillole – Pillole formative sugli strumenti utili alla DaD a cura dell’AD (vedi circolare) – Attività 2019/20
  • Creazione di apposite aree del sito per le comunicazioni specifiche e per le indicazioni e il supporto tecnico con suggerimenti e tutorial a supporto della formazione per la DaD
  • Supporto tecnico telefonico e in tele-assistenza dell’AD per l’uso degli strumenti, delle app, dei SW e delle piattaforme.
  • Assistente tecnico

Circolari, documenti e altro

– Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza. Nota Ministero dell’Istruzione prot. 388 17/03/2020

Solidarietà digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Consulta l’elenco dei servizi disponibili.

Ultimi 5 articoli pubblicati in "didattica digitale integrata"

18 gen 2021 Circolare n.71/20 – Riepilogo protocollo quarantena alunni e DDI

La circolare allegata costituisce un riepilogo operativo sul protocollo da attuare per il contrasto del contagio da COVID 19. Si invita ad una attenta lettura.