Ultima modifica: 4 maggio 2020

Didattica a distanza

La situazione emergenziale spinge la scuola a cercare nuove strade per perseguire il proprio fine.

In seguito alla sospensione delle attività didattiche per effetti del DPCM del 9 marzo 2020, si illustrano le modalità di didattica “a distanza” che l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice – Pappalardo” ha organizzato per garantire la prosecuzione del processo di apprendimento dei bambini e dei ragazzi.

Registro Nuvola

Nel registro elettronico Nuvola, di cui si dispongono già le credenziali, si trovano i compiti assegnati e i link alle lezioni che i docenti vorranno predisporre.

Sui gruppi WhatsApp, anche per tramite dei genitori rappresentanti di classe, si inviano le indicazioni, le tracce delle attività e i link alle lezioni che i docenti vorranno predisporre.

Si suggerisce di usare la versione online del diffusissimo social, WhatsappWeb. Il vantaggio è dato dalla possibilità di usare le stesse chat sia dallo smartphone, sia dal computer avendo così, grazie ad una completa sincronizzazione tra i due sistemi, la possibilità di allegare facilmente alle nostre chat file autoprodotti con il computer e, al contrario, la possibilità di scaricare sul nostro computer i file che ci arrivano su whatsapp.
Per configurare WhatsApp Web vi basterà seguire pochissimi passaggi, vi basterà collegarvi con il computer al sito https://web.whatsapp.com/ e seguire le istruzioni che vi compaiono a monitor. Si tratterà di aprire whatsapp nel telefono, andare in impostazioni, selezionare la voce WhatsApp Web e inquadrare il QRcode che compare sullo schermo del computer. SI consiglia di usare Whatsapp Web dal proprio personal computer oppure di disconnettere ad ogni uso la sincronizzazione dallo smartphone.

Videotutorial all’uso di WhatsApp Web

Piattaforme educative

WeSchool

Consente di creare classi virtuali, distribuire compiti e test, dare e ricevere commenti su un’unica piattaforma.

Indicazioni operative della scuola

Tutorial:

I servizi della scuola

• Sportello di ascolto per alunni e famiglie (vedi circolare)
  • Formazione in Pillole – Pillole formative sugli strumenti utili alla DaD a cura dell’AD (vedi circolare)
  • Creazione di apposite aree del sito per le comunicazioni specifiche e per le indicazioni e il supporto tecnico con suggerimenti e tutorial a supporto della formazione per la DaD
  • Supporto tecnico telefonico e in tele-assistenza dell’AD per l’uso degli strumenti, delle app, dei SW e delle piattaforme.
  • Assistente tecnico

Utility

Circolari, documenti e altro

– Emergenza sanitaria da nuovo Coronavirus. Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza. Nota Ministero dell’Istruzione prot. 388 17/03/2020

Solidarietà digitale: Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti. Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione. Consulta l’elenco dei servizi disponibili.