Ultima modifica: 7 Giugno 2022

Programma ERASMUS+

logo-erasmus

Link al concorso "Un logo per l'ERASMUS"

Circolare n.134_Pubblicazione bandi di selezione alunni programma Erasmus+_05 aprile 2022

Progetto: Take 2… Collabor-Action! ha come Paesi Partner Spagna (scuola capofila), Polonia e Lettonia ed è nato da una collaborazione già avviata con un progetto E- twinning che ha interessato le classi 4^ A di Scuola Primaria del plesso Lombardo Radice e cl.1^ B,1^D, 1^ H della Scuola Secondaria di I grado (a.s. 2019/20). Pertanto è rivolto alle classi (2020/21) 5^ A plesso Radice, 2^ B, 2^D, 2^H della Scuola Secondaria e coinvolge tutte le discipline, infatti oltre a quelle linguistiche è previsto il contributo dei Docenti di Musica, Arte, ICT, Educazione Fisica. Il prodotto finale è la creazione di un film collaborativo da parte dei 4 Paesi partner. Le attività sono relative alla conoscenza del linguaggio cinematografico, la scrittura di una sceneggiatura cinematografica, filming ed editing di video, realizzazione di coreografie.

Bando di selezione per il reclutamento degli alunni per le mobilità all’estero

Progetto: From Thoughts to Codes” ha come Paesi Partner Grecia (scuola capofila), Turchia, Repubblica di Macedonia, Portogallo, Romania ed è rivolto alle classi 1^ della Scuola Secondaria; coinvolge principalmente le discipline scientifico-tecnologiche, perché mira a promuovere abilità e competenze per l’apprendimento delle discipline matematico-scientifiche tramite metodologie innovative e pensiero computazionale. Il prodotto finale è la fondazione di un Scienze club e l’acquisizione di tecniche per imparare a programmare per sviluppare nuove idee.

Mobilità in Turchia:  30 Maggio- 04 Giugno 2022

Bando di selezione per il reclutamento degli alunni per le mobilità all’estero

Mobilità in Grecia:  01 Novembre – 05 Novembre 2021
Erasmus + 2021: in Grecia 3 docenti dell’Istituto Comprensivo “Radice – Pappalardo” di Castelvetrano

Di seguito il link al sito del progetto: https://fromthoughtstocodes.godaddysites.com/

Progetto: Nature loving kids

Erasmus+ K2 “Nature loving kids”. Video di presentazione della nostra scuola e delle attività che in essa svolgono gli alunni della scuola dell’infanzia.

Progetto: School exchange about good practies in special needs education

-> Bando di selezione per il reclutamento degli alunni per le mobilità all’estero

-> Programma mobilità Romania

Erasmus+ K2 “School exchange about good practies in special needs education”. Video di presentazione della nostra scuola e delle attività che in essa svolgono gli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado.

Mobilità in Italia: 27 settembre – 01 ottobre 2021

Ultimi 5 articoli pubblicati in "erasmus"

4 Ott 2021 Erasmus + 2021, il connubio culturale si rinnova: l’I.C. Radice – Pappalardo ospita Docenti e studenti rumeni e greci

Erasmus + 2021, il connubio culturale si rinnova: l’I.C. Radice – Pappalardo ospita Docenti e studenti rumeni e greci L’anno scolastico 2021/22 è ripartito con un grande impegno per l’I.C. Lombardo Radice-Pappalardo che ha ospitato, dal 27 Settembre al 1 Ottobre, le delegazioni straniere composte da alunni e Docenti per il progetto Erasmus+ “School Exchange    »

20 Mag 2021 L’I.C. “Lombardo Radice – Pappalardo” festeggia la “Giornata internazionale delle api”

I bambini di scuola dell’infanzia e delle prime classi dell’istituto Comprensivo “Lombardo Radice Pappalardo” all’interno del progetto ERASMUS+ “Nature Loving Kids” festeggiano la giornata internazionale delle api che si celebra il 20 maggio di ogni anno, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.     »

24 Apr 2021 Hearth Day alla Radice Pappalardo

In occasione della Giornata mondiale della Terra, che si celebra ogni anno il 22 aprile, l’Istituto nelle classi di Scuola Primaria e di Scuola dell’Infanzia nell’ambito delle attività relative al Programma Erasmus + “Nature Loving Kids” ha  promosso un’iniziativa di sensibilizzazione degli studenti per promuovere il rispetto della natura e delle città, l’importanza della raccolta    »

3 Apr 2021 Le mobilità Erasmus+ ai tempi del coronavirus

La pandemia ha ormai condizionato l’attività complessiva della scuola, anche per quanto attiene alle mobilità previste nel programma ERASMUS+. Infatti dopo aver rinviato più volte la mobilità in Italia, prevista inizialmente per il mese di Marzo 2020, i partner del progetto “Nature Loving Kids”, ovvero Ungheria, Romania, Lettonia, Turchia, Polonia e Italia, hanno deciso di    »

23 Mar 2021 Circolare n.114/20 – Modifica date e partecipanti corso di Lingua Inglese per Docenti e Genitori programma ERASMUS+ “From thoughts to codes”

Nella circolare allegata sono contenute informazioni relative alle modifiche del calendario e dell’elenco dei partecipanti del corso di Lingua Inglese del programma ERASMUS+ “From thoughts to codes”.